top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

22 aprile 2025

ALTRE GARE

È stato l'ad di Lancia, Luca Napolitano, a raccontare com'è nato due anni e mezzo fa il percorso che ha portato al battesimo della Lancia Ypsilon Rally4 HF.

"Sono emozionato da tutte queste auto sotto le nostre tende". È stato con queste parole che Luca Napolitano, ad di Lancia, ha cominciato la sua presentazione del ritorno della Casa torinese nei rally, un percorso iniziato due anni e mezzo fa e completato allo scorso Rally Regione Piemonte.

"È un grande orgoglio per tutte le persone che hanno lavorato a questo progetto", ha proseguito Napolitano, che ha poi sottolineato come il piano strategico che ha dato la luce alla nuova Lancia Ypsilon stradale sia stato approvato ormai nel settembre 2021: "Metteremo sul mercato anche la nuova Lancia Gamma e un'altra vettura, su cui siamo al lavoro. Abbiamo un approccio pragmatico e umile: siamo al lavoro per i giovani", le parole di Napolitano.

Anche Eugenio Franzetti, direttore di Lancia Corse, ha parlato della nuova vettura da rally, sottolineando il grande successo commerciale. Lancia ha venduto 90 Ypsilon in quattro mesi: "Era molto attesa, anche grazie alla potenza del nostro brand. La Rally4 penso sia la categoria giusta per il ritorno di Lancia", ha detto Franzetti. È stato sempre lui a ricordare come Lancia abbia riservato attenzione anche agli appassionati allestendo il Lancia Village all'interno dei parchi assistenza delle gare dell'Italiano, "ma anche per chi corre il Trofeo Lancia con il sogno di diventare il prossimo Miki Biasion". Saranno al massimo 40 le vetture presenti in ogni appuntamento del Trofeo: "Occuperemo 3 mila metri quadri in ogni gara, abbiamo dovuto fermarci", ha detto Franzetti.

Lo stesso Biasion, il due volte campione del mondo e il pilota con più vittorie per Lancia nelle gare iridate, ha sottolineato come l'auto sia stata sviluppata da piloti professionisti e come il suo contributo sia servito a rendere l'auto più facile da guidare anche per i non-pro: "Abbiamo voluto consegnare ai giovani un'auto che sia performante e divertente. Abbiamo centrato l'obiettivo", le sue parole. Miki ha poi sottolineato come l'incontro con l'ad Napolitano sia stato fondamentale per studiare la formula migliore per il rientro del brand nelle corse: "Sono orgoglioso di fare parte di questo progetto, speriamo di continuare così", ha concluso.

Napolitano, ad Lancia: "Ad Alba portato a compimento un percorso iniziato due anni e mezzo fa"

Articoli correlati

NEWS

Rally del Brunello, il 28-29 novembre riflettori puntati sugli sterrati senesi
L’appuntamento, organizzato da Scuderia Etruria SCRL in collaborazione con Deltamania Montalcino, sarà valido per il Campionato Italiano Rally Terra Storico ed aperto anche alle vetture moderne.

NEWS

Ecco le prove del 3° Rally Città di Scandicci, all'insegna della solidarietà
La gara della Reggello Motor Sport è entrata nel vivo, il periodo delle iscrizioni, che chiuderanno il 31 ottobre. Questa terza edizione pronte alcune novità sul percorso, due prove speciali nuove, per rendere la sfida ancora più intrigante, sempre prevista su due giorni. Previsto, per il 2 novembre il secondo “Rally senza barriere”, in collaborazione con “I ragazzi del sole onlus”, ANMIC e “I nuovi giorni onlus”, dando la possibilità ai diversamente abili di salire a bordo di una vera auto da corsa e provare il brivido a fianco di un pilota.

NEWS

Allo spagnolo Senra la Sprint Legend Race del Rallylegend 2025
Spettacolare e adrenalinica apertura di Rallylegend con la “Sprint Legend” che ha visto primeggiare l’equipaggio iberico. Nella giornata di oggi al centro “Lancia Delta S4 Celebration” e “30th Mc Rae Celebration” .

NEWS

Sandrin al Sebino per allenarsi sull'asfalto
Il giovane pilota di Povegliano, in preparazione per il Sanremo, scenderà in campo in uno degli eventi più attesi ed ambiti in Lombardia.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page